La nostra Informativa sulla Privacy
Data di Validità
Settembre 2022
Introduzione
Tutti hanno diritti riguardo al modo in cui vengono gestite le loro informazioni personali. Durante le nostre attività, raccoglieremo, conserveremo e tratteremo informazioni personali sui nostri clienti, fornitori e altre terze parti, e riconosciamo che il trattamento corretto e legale di questi dati manterrà la fiducia nell'organizzazione e garantirà operazioni aziendali di successo.
Questa policy stabilisce la base su cui qualsiasi informazione personale che raccoglieremo da te, o che ci fornirai, sarà trattata da noi. Ti preghiamo di leggere attentamente quanto segue per comprendere le nostre opinioni e pratiche riguardanti le tue informazioni personali e come le tratteremo.
Quando menzioniamo "noi", "ci" o "nostro" in questa informativa sulla privacy, ci riferiamo alla società rilevante del gruppo BCA responsabile per il trattamento dei tuoi dati. Per questo sito web www.bca.com, BCA Italia srl è il titolare dei tuoi dati e responsabile di questo sito web.
Abbiamo nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (DPO), e l'indirizzo email per l'ufficio del DPO è [email protected].
L'ufficio del DPO può essere contattato per posta (indirizzata alla loro attenzione) al seguente indirizzo: Form 2, 18 Bartley Wood Business Park, Bartley Way, Hook, Hampshire, RG27 9XA.
Principi di protezione dei dati
Quando trattiamo le tue informazioni, dobbiamo rispettare i sei principi vincolanti di buona prassi. Questi stabiliscono che le tue informazioni personali devono essere:
- trattate in modo lecito, corretto e trasparente;
- raccolte per scopi specifici, espliciti e legittimi;
- adeguate, pertinenti e limitate a quanto necessario;
- accurate e mantenute aggiornate;
- conservate per non più di quanto necessario; e
- trattate in modo da garantire una sicurezza adeguata.
Informazioni che ci fornisci
Possiamo raccogliere, utilizzare, conservare e trasferire diversi tipi di informazioni personali che ti riguardano, tra cui:
- Dati Identificativi, come nome, stato civile, titolo, data di nascita, genere;
- Dati di Contatto, come indirizzo di residenza, indirizzo email e numeri di telefono;
- Dati Finanziari, come dettagli del conto bancario;
- Dati Documentali, come il tuo documento di immatricolazione del veicolo, copie della patente di guida, passaporto, bolletta o altri documenti che verificano la tua identità;
- Dati Transazionali, inclusi i dettagli sui pagamenti effettuati e ricevuti e altri dettagli sui prodotti e servizi acquistati da noi;
- Dati Aziendali, inclusi il nome dell'organizzazione che rappresenti e i suoi dati di contatto, finanziari e transazionali;
- Dati Tecnici, come indirizzi IP, indirizzi MAC o altri identificativi del dispositivo, dati di accesso (inclusi nomi utente e numero identificativo), tipo e versione del browser, impostazione e posizione del fuso orario, tipi e versioni dei plug-in del browser, sistema operativo e piattaforma e altre informazioni tecnologiche sui dispositivi che utilizzi per accedere al nostro sito web, oltre a informazioni di rete relative a registri di sicurezza o avvisi (come file dannosi, frammenti di rete, dettagli di processo, nome di dominio e connessioni di rete);
- Dati del Profilo, come nome utente, password, acquisti o ordini effettuati, interessi, preferenze, feedback e risposte ai sondaggi;
- Dati di Utilizzo, incluse informazioni su come utilizzi il nostro sito web, prodotti e servizi; e
- Dati di Marketing, come le tue preferenze nel ricevere materiale pubblicitario da parte nostra e delle terze parti con cui collaboriamo, e le tue preferenze di comunicazione.
Dati di categoria speciale
Le informazioni relative alla tua origine razziale o etnica, opinioni politiche, credenze religiose o filosofiche, appartenenza sindacale, salute, condanne penali, vita sessuale o orientamento sessuale, o determinati tipi di dati genetici o biometrici, sono conosciute come "dati di categoria speciale". Durante il nostro rapporto con te, non prevediamo di raccogliere dati di categoria speciale.
Modalità di raccolta delle tue informazioni personali
Potremmo ottenere informazioni personali interagendo direttamente con te, ad esempio:
- Creando un account sul nostro sito web o utilizzandolo in altro modo;
- Stipulando un contratto per prodotti o servizi;
- Iscrivendoti ai nostri servizi o pubblicazioni, o richiedendo materiale di marketing da inviare a te; o
- Corrispondendo con noi tramite telefono, email, lettere o altri mezzi.
Potremmo anche raccogliere informazioni personali su di te tramite tecnologie automatizzate quando interagisci con il nostro sito web, utilizzando cookie, log dei server e altre tecnologie simili.
Possiamo anche raccogliere informazioni personali su di te da terze parti o da fonti pubbliche, come:
- Enti pubblici e autorità di regolamentazione;
- Fornitori di analisi (ad esempio Google);
- Reti pubblicitarie;
- Fornitori di informazioni di ricerca; e
- Fornitori di servizi tecnici, di pagamento e di consegna.
Base legale per l'uso delle tue informazioni personali
Utilizzeremo le tue informazioni personali solo quando la legge lo consente. Generalmente, ciò avviene nelle seguenti circostanze:
- Hai dato il tuo consenso;
- Abbiamo necessità di eseguire un contratto con te;
- È necessario per i nostri legittimi interessi (o quelli di terzi), a condizione che i tuoi diritti non prevalgano su questi interessi; o
- Dobbiamo rispettare un obbligo legale o regolamentare.
Finalità specifiche per l'uso delle tue informazioni personali
Finalità | Base legale |
Registrare un’organizzazione come nuovo cliente (se rappresenti un’organizzazione) |
Necessario per i nostri interessi commerciali legittimi |
Fornire prodotti e servizi alla tua organizzazione (se rappresenti un’organizzazione) |
Necessario per i nostri interessi commerciali legittimi |
Ottenere ulteriori informazioni su di te e/o la tua organizzazione |
Necessario per i nostri interessi commerciali legittimi |
Monitorare i punti di accesso di tutte le interfacce pubbliche con i nostri sistemi e reti per rilevare, investigare e rispondere proattivamente a potenziali minacce |
Necessario per i nostri legittimi interessi commerciali, vale a dire per ottimizzare la sicurezza delle nostre risorse, sistemi e reti |
Utilizzeremo le tue informazioni personali solo per il/ i motivo/i per cui le abbiamo raccolte, a meno che non consideriamo ragionevolmente di doverle utilizzare per un altro motivo e che tale motivo sia compatibile con lo scopo originale. Se abbiamo bisogno di utilizzare le tue informazioni personali per uno scopo non correlato, ti informeremo e ti spiegheremo la base legale che ci consente di farlo.
Ti preghiamo di notare che potremmo trattare le tue informazioni personali senza la tua conoscenza o consenso, in conformità con le regole sopra indicate, quando ciò è richiesto o consentito dalla legge.
Se non puoi o non vuoi fornirci le tue informazioni personali
Senza le tue informazioni personali, non possiamo registrarti o registrare la tua organizzazione (se del caso) come nuovo cliente. Ciò significa che non saremo in grado di fornirti o fornire alla tua organizzazione alcun prodotto o servizio.
Divulgazione delle tue informazioni
Potremmo condividere le tue informazioni personali con le seguenti parti:
- Enti pubblici e autorità di regolamentazione;
- Altre società all'interno del nostro gruppo;
- Altri personale della tua organizzazione o di qualsiasi altra organizzazione che sia parte del contratto tra noi e la tua organizzazione;
- Fornitori di servizi IT e di amministrazione dei sistemi per la nostra attività;
- I nostri consulenti professionali;
- Fornitori di analisi e motori di ricerca che ci assistono nel miglioramento e ottimizzazione del nostro sito web; e
- Terze parti a cui potremmo scegliere di vendere, trasferire o fondere parti della nostra attività o dei nostri beni. In alternativa, potremmo cercare di acquisire altre attività o fondere con esse. Se si verifica un cambiamento nella nostra attività, i nuovi proprietari potrebbero utilizzare le tue informazioni personali nello stesso modo descritto in questa policy.
Richiediamo a tutte le terze parti di rispettare la sicurezza delle tue informazioni personali e di trattarle in conformità con la legge.
Per assistere nella protezione dei tuoi dati, lavoriamo con fornitori di servizi terzi attentamente selezionati che forniscono prodotti e servizi di cybersecurity per monitorare i punti di accesso di tutte le interfacce pubbliche con i nostri sistemi e reti per rilevare, investigare e rispondere proattivamente a potenziali minacce. Come parte di questa attività, i Dati Tecnici sono:
- raccolti, conservati, utilizzati, trasferiti e trattati dai nostri partner di cybersecurity scelti per mantenere al sicuro le nostre risorse, sistemi e reti; e
- utilizzati dai nostri partner di cybersecurity scelti per sviluppare, migliorare e ottimizzare i loro prodotti e servizi di sicurezza a beneficio nostro e delle loro più ampie basi di clientela. Il trasferimento (e la conservazione) dei dati relativi alle ultime minacce alla sicurezza è fondamentale per garantire che le protezioni di cybersecurity offerte dai nostri partner rimangano aggiornate ed efficaci nel mantenere sicure le informazioni personali. Quando un partner di cybersecurity utilizza informazioni personali in questo modo, è un titolare di tali dati.
Si prega di vedere:
- la sezione sopra intitolata "Informazioni che ci fornisci" per un chiarimento su cosa costituisca i Dati Tecnici; e
- la sezione sottostante intitolata "I tuoi diritti" per i dettagli su come ottenere ulteriori informazioni sul trattamento delle informazioni personali per motivi di cybersecurity.
Mantenere sicure le tue informazioni personali
Mentre operiamo nel Regno Unito e nell'UE, le tue informazioni personali potrebbero essere trasferite (o conservate da) fornitori di servizi terzi attentamente selezionati con cui lavoriamo, situati in paesi al di fuori del Regno Unito o dell'UE. In questo caso, ci assicuriamo che siano in atto le salvaguardie appropriate per quel trasferimento e la conservazione, come richiesto dalla legge sulla protezione dei dati applicabile.
Si prega di vedere la sezione sottostante intitolata "I tuoi diritti" per i dettagli su come ottenere ulteriori informazioni su come manteniamo sicure le tue informazioni personali.
Abbiamo messo in atto misure di sicurezza appropriate per prevenire la perdita accidentale delle tue informazioni personali, l'uso o l'accesso non autorizzato, la modifica o la divulgazione. Inoltre, limitiamo l'accesso alle tue informazioni personali a quei dipendenti, agenti, appaltatori e altre terze parti che hanno un bisogno commerciale di conoscerle. Essi tratteranno le tue informazioni personali solo su nostre istruzioni e sono soggetti a un dovere di riservatezza.
Abbiamo implementato procedure per gestire qualsiasi sospetta violazione dei dati personali e ti notificheremo e notificheremo qualsiasi autorità competente in caso di violazione, quando siamo legalmente tenuti a farlo.
Per quanto tempo conserveremo le tue informazioni personali
La durata della conservazione dei tuoi dati dipenderà dalla "base legale" per cui stiamo utilizzando quei dati, come segue:
Base legale | Durata di conservazione |
Dove utilizziamo/conserviamo i tuoi dati perché è necessario per l'esecuzione del contratto tra te e noi |
Utilizzeremo/conserviamo i tuoi dati finché sarà necessario per l'esecuzione del contratto |
Dove utilizziamo/conserviamo i tuoi dati perché è necessario per rispettare un obbligo legale a cui siamo soggetti |
Utilizzeremo/conserviamo i tuoi dati finché sarà necessario per rispettare i nostri obblighi legali |
Dove utilizziamo/conserviamo i tuoi dati perché è necessario per i nostri legittimi interessi commerciali |
Utilizzeremo/conserviamo i tuoi dati per il tempo necessario per l'esecuzione del contratto tra te e noi o finché non abbiamo più un interesse legittimo a utilizzare/conservare i tuoi dati |
Dove utilizziamo/conserviamo i tuoi dati perché ci hai dato il tuo consenso specifico, informato e inequivocabile |
Utilizzeremo/conserviamo i tuoi dati fino a quando non ci chiedi di smettere |
Per determinare il periodo di conservazione appropriato per le informazioni personali, consideriamo la quantità, la natura e la sensibilità delle informazioni personali, il potenziale rischio di danno derivante dall'uso non autorizzato o dalla divulgazione delle tue informazioni personali, gli scopi per cui trattiamo le tue informazioni personali e se possiamo raggiungere quegli scopi attraverso altri mezzi, e i requisiti legali applicabili.
Dove i nostri partner di cybersecurity utilizzano Dati Tecnici per sviluppare, migliorare o ottimizzare i loro prodotti e servizi di sicurezza a beneficio nostro e delle loro più ampie basi di clientela, si applicheranno periodi di conservazione separati (determinati dal partner di cybersecurity rilevante in quanto titolare). Puoi ottenere ulteriori informazioni su questo contattandoci qui sotto.
I tuoi diritti
Hai vari diritti legali in relazione alle informazioni che ci fornisci o che raccogliamo su di te, come segue:
- Hai il diritto di accedere alle informazioni che possediamo su di te, insieme a varie informazioni su perché e come utilizziamo le tue informazioni, a chi potremmo aver divulgato tali informazioni, da dove abbiamo originariamente ottenuto le informazioni e per quanto tempo utilizzeremo le tue informazioni.
- Hai il diritto di chiedere la rettifica di qualsiasi informazione che possediamo su di te che sia imprecisa o incompleta.
- Hai il diritto di chiedere la cancellazione delle informazioni che possediamo su di te (il "diritto all'oblio"). Ti preghiamo di notare che questo diritto può essere esercitato solo in determinate circostanze e, se ci chiedi di cancellare le tue informazioni e non siamo in grado di farlo, ti spiegheremo perché.
- Hai il diritto di chiedere di smettere di utilizzare le tue informazioni nel caso in cui: (i) le informazioni che possediamo su di te siano imprecise; (ii) stiamo utilizzando le tue informazioni in modo illecito; (iii) non abbiamo più bisogno di utilizzare le informazioni; o (iv) non abbiamo una ragione legittima per utilizzare le informazioni. Ti preghiamo di notare che potremmo continuare a conservare le tue informazioni o utilizzare le tue informazioni ai fini di procedimenti legali o per proteggere i diritti di qualsiasi altra persona.
- Hai il diritto di chiedere di trasmettere le informazioni che possediamo su di te a un'altra persona o azienda in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da una macchina. Ti preghiamo di notare che questo diritto può essere esercitato solo in determinate circostanze e, se ci chiedi di trasmettere le tue informazioni e non siamo in grado di farlo, ti spiegheremo perché.
- Dove utilizziamo/conserviamo le tue informazioni perché è necessario per i nostri legittimi interessi commerciali, hai il diritto di opporti al nostro utilizzo/conservazione delle tue informazioni. Smetteremo di utilizzare/conservare le tue informazioni a meno che non possiamo dimostrare perché crediamo di avere un interesse commerciale legittimo che prevale sui tuoi interessi, diritti e libertà.
- Dove utilizziamo/conserviamo i tuoi dati perché ci hai dato il tuo consenso specifico, informato e inequivocabile, hai il diritto di revocare il tuo consenso in qualsiasi momento.
- Hai il diritto di opporti al nostro utilizzo/conservazione delle tue informazioni per scopi di marketing diretto.
Se desideri esercitare uno dei tuoi diritti legali, ti preghiamo di contattare l'ufficio del nostro DPO scrivendo all'indirizzo in cima a questa informativa (vedi sezione intitolata "Introduzione") o inviandoci un'email a [email protected].
Non dovrai pagare alcun costo per accedere alle tue informazioni personali (o per esercitare uno degli altri diritti). Tuttavia, potremmo addebitare una tariffa ragionevole se la tua richiesta è manifestamente infondata, ripetitiva o eccessiva. In alternativa, potremmo rifiutarci di soddisfare la tua richiesta in queste circostanze.
Potremmo dover richiedere informazioni specifiche da te per aiutarci a confermare la tua identità e garantire il tuo diritto di accedere alle tue informazioni personali (o per esercitare uno dei tuoi altri diritti). Questa è una misura di sicurezza per garantire che le informazioni personali non vengano divulgate a chi non ha diritto a riceverle. Potremmo anche contattarti per chiederti ulteriori informazioni relative alla tua richiesta per velocizzare la nostra risposta.
Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste legittime entro un mese. Occasionalmente, potrebbe richiederci più di un mese se la tua richiesta è particolarmente complessa o hai fatto un numero di richieste. In questo caso, ti informeremo e ti terremo aggiornato.
Puoi anche contattarci se desideri ulteriori informazioni su:
- la conservazione dei tuoi dati;
- le salvaguardie in atto per proteggere i tuoi dati; o
- il nostro partner di cybersecurity e il suo utilizzo dei tuoi dati.
Per farlo, ti preghiamo di contattare il nostro ufficio DPO utilizzando i dettagli nella sezione di questa informativa intitolata "Introduzione".
Cookie e come li utilizziamo
Che cos'è un Cookie?
Un cookie è un piccolo file di testo che memorizza le impostazioni di Internet. Il cookie viene scaricato dal tuo browser Internet la prima volta che visiti un sito web.
Alcuni cookie sono estremamente utili perché possono migliorare la tua esperienza utente quando ritorni su un sito web che hai già visitato. Ciò presuppone che tu stia utilizzando lo stesso dispositivo e lo stesso browser di prima; in tal caso, i cookie ricorderanno le tue preferenze, sapranno come utilizzi il sito web e adatteranno il contenuto che ti viene mostrato in modo che sia più rilevante per i tuoi interessi e bisogni personali.
Tipi di Cookie
Ci sono quattro categorie di cookie: cookie strettamente necessari, cookie di prestazione, cookie funzionali e cookie di marketing.
I cookie strettamente necessari sono essenziali per consentirti di muoverti all'interno del sito web e utilizzare le sue funzionalità. Senza questi cookie, alcuni servizi non possono essere forniti - ad esempio, ricordare azioni precedenti quando si torna a una pagina nella stessa sessione.
I cookie di prestazione raccolgono informazioni su come viene utilizzato un sito web - ad esempio, quali pagine visita frequentemente un visitatore. Questi cookie non salvano informazioni personali o informazioni che consentirebbero di identificare l'utente. Questi cookie sono utilizzati esclusivamente per migliorare le prestazioni del sito web e, con esso, l'esperienza dell'utente.
I cookie funzionali consentono a un sito web di salvare informazioni già inserite (come nomi utente, scelte di lingua e la tua posizione), in modo da poter offrire funzioni migliorate e più personalizzate. Questi cookie raccolgono informazioni anonime e non possono tenere traccia dei tuoi movimenti su altri siti web.
I cookie di marketing sono utilizzati per fornire annunci e altre comunicazioni più pertinenti per te e i tuoi interessi. Sono anche utilizzati per limitare il numero di volte in cui vedi un annuncio e per aiutare a misurare l'efficacia delle campagne pubblicitarie.
Gestire l'uso delle impostazioni dei Cookie su questo sito web
Sebbene tu possa disabilitare completamente alcuni cookie nel tuo browser in qualsiasi momento, è importante notare che se modifichi le tue impostazioni e blocchi alcuni cookie, non sarai in grado di sfruttare appieno alcune funzionalità del nostro sito.
I cookie che sono essenziali, noti anche come cookie "strettamente necessari", abilitano funzionalità senza le quali non saresti in grado di utilizzare il sito web come previsto. Questi cookie sono memorizzati solo sul tuo computer mentre stai effettivamente navigando nel sito web e per la durata della sessione. I cookie strettamente necessari non possono essere disabilitati.
Opt-out dalla ricezione di comunicazioni
Puoi chiederci di smettere di inviarti comunicazioni in qualsiasi momento accedendo al sito web e selezionando o deselezionando le caselle pertinenti per regolare le tue preferenze di marketing o seguendo i link per l'opt-out in qualsiasi messaggio di marketing inviato a te.
Decisioni automatizzate
Non utilizziamo processi decisionali automatizzati.
Link ad altri siti web
Il nostro sito web può includere collegamenti a siti web di terze parti, plug-in e applicazioni. Cliccando su questi collegamenti o abilitando tali connessioni potresti consentire a terzi di raccogliere o condividere dati su di te. Non controlliamo questi siti web di terze parti e non siamo responsabili per le loro dichiarazioni sulla privacy. Quando lasci il nostro sito web, ti incoraggiamo a leggere l'informativa sulla privacy di ogni sito che visiti.
Come fare un reclamo
Se hai preoccupazioni riguardo al nostro uso delle tue informazioni personali, puoi presentarci un reclamo a [email protected].
Puoi anche lamentarti presso l'ICO se sei insoddisfatto di come abbiamo utilizzato i tuoi dati.
Indirizzo ICO: Information Commissioner’s Office, Wycliffe House, Water Lane, Wilmslow, Cheshire, SK9 5AF Numero di telefono ICO: 0303 123 1113 Sito web ICO: https://www.ico.org.uk
Modifiche alla nostra politica
Eventuali modifiche che apportiamo alla nostra politica in futuro saranno pubblicate sul nostro sito web.